News

Check out market updates

il silenzio è d’oro

Il silenzio è d’oro

Come difendersi dai rumori sgraditi  sia interni che esterni, riuscendo ad ottenere un ambiente tranquillo e rilassato dove il silenzio è d’oro per noi e per gli altri.

casa

il silenzio: insonorizzazione acustica e i diversi tipi di rumori

Un fattore viene  ampiamente sottovalutato nella costruzione o ristrutturazione degli immobili, ossia l’isolamento acustico.

E’ necessario  isolare acusticamente una stanza o un intera abitazione per schermarsi dai rumori che dall’esterno penetrano all’interno dei locali e viceversa.
Anzitutto è necessario sapere quali sono i rumori che vogliamo eliminare dai locali in cui viviamo, tanto in entrata quanto in uscita. I rumori infatti possono essere causati dalla voce o dalla musica nostra o dei vicini, o da rumori di calpestio (tacchi-scarpe, porte, trascinamento di sedie o mobili) o ancora da difetti strutturali (tubazioni, ascensori, scricchiolii).

Una volta identificati i rumori sgraditi, è necessario fare un budget di spesa, in quanto i materiali e le tecniche utilizzabili per isolare la nostra abitazione sono molteplici e, a seconda della spesa più o meno alta, avremo risultati più o meno apprezzabili.

Lo spazio è un altro fatto molto importante nell’insonorizzazione dei locali.

La tecnica fondamentale per l’isolamento acustico, e ottenere il silenzio, consiste nell’aumentare lo spessore delle mura domestiche tramite materiali di diversa densità. Il suono viene infatti smorzato maggiormente se è costretto ad attraversare materiali differenti con densità specifiche differenti.

differenti possibilità di isolamento acusstico

differenti possibilità di isolamento acustico per avere il silenzio!

I materiali generalmente utilizzati per un insonorizzazione domestica sono: il cartongesso, il poliuretano espanso, la lana di roccia o la fibra di canapa, ed in fine materiali tecnici di ultima generazione (spesso parecchio costosi).
Anche pavimento e soffitto non devono essere trascurati, esistono in commercio appositi “distanziali” atti a sopraelevare il pavimento e ad “abbassare” il soffitto per ottenere il massimo del comfort acustico oltre ad aumentare sensibilmente anche l’isolamento termico.
L’insonorizzazione delle pareti con cartongesso e ed una guaina tecnica, oltre alla posa di tappeti e o moquette, risolverà egregiamente la nostra esigenza di privacy lasciandoci ampia libertà anche di urlare e divertirci.

 

 

 

 

 

error: Content is protected !!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito cliccando su ne acconsenti l'uso. Piu informazioni

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito cliccando su ne acconsenti l'uso.

Close