News

Check out market updates

L’immobile industriale a Varese

L’immobile industriale a Varese e provincia

La provincia di Varese è posizionata ai piedi delle Alpi, con un territorio caratterizzato da valli, laghi e fiumi che rendono particolarmente amena la zona.

Grazie a queste attrattive paesaggistiche e alla vocazione sportiva che si è scoperta, Varese e la sua provincia richiama molto turismo.

Tuttavia la scelta strategica di indirizzare quasi esclusivamente lo sviluppo di Varese verso il turismo non si è ancora dimostrata congrua alle esigenze prospettiche della città.

Infatti sono evidenti la mancanza di adeguate iniziative (immobilismo politico), le limitate capacità logistiche (leggasi viabilità, mancanza di parcheggi, …) e la mancanza di adeguate risorse, (investimenti, risorse umane preparate al ruolo, …).

Oltre a ciò, bisogna aggiungere che, soprattutto, la città di Varese ha visto la chiusura di molte aziende, grandi e piccole, che erano operative sul territorio da generazioni.

Ad oggi, il tessuto commerciale è costituito per la maggior parte da piccole aziende, che operano per l’ampliamento del loro business sia nel mercato interno, che estero.

Le iniziative risultano pertanto condizionate dalle dimensioni delle aziende, essendo le grandi società scomparse dall’orizzonte produttivo locale.

La situazione immobiliare rispecchia tale quadro generale, con innumerevoli immobili “inutilizzati” sia nel settore industriale, sia in quello abitativo. 

Capannone industriale nuovo vendesi a Casale Litta

Immobile industriale nuovo vendesi a Casale Litta

 

 L’immobile industriale a Varese e provincia 

Per quanto più propriamente riguarda il mercato degli immobili industriali, la casistica è generalmente riferibile a:

  • Nel caso della vendita, un’azienda locale o delle zone limitrofe (come Tradate, Castiglione Olona, Castronno, Arcisate, ….), che ha necessità di ampliare la superficie.

        Oppure c’è l’esigenza di rispondere a sopraggiunte nuove contingenze produttive / logistiche (legate ad                esempio alla nuova “tangenziale” Nord di Varese)

  • Nell’affitto, invece, ci potrebbe un locatario che desidera crescere e diventare imprenditore. Un imprenditore che ha necessità di ampliamento o in alcuni casi di ridurre gli spazi.
  • Ad oggi, il mercato immobiliare industriale si è molto modificato rispetto a qualche anno fa, oggi sono richiesti molti più magazzini e meno capannoni produttivi.

 

 

  • immobile industriale affittasi vendesi vicinanze Varese

    immobile industriale affittasi vendesi vicinanze Varese

    L’andamento del mercato immobiliare industriale in Varese e provincia mostra una ripresa, anche se con quotazioni in calo rispetto a periodi passati.

 

Immobili A Varese di Cibin Ornella

 

 

error: Content is protected !!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito cliccando su ne acconsenti l'uso. Piu informazioni

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito cliccando su ne acconsenti l'uso.

Close