News

Check out market updates

La valutazione della propria casa

la valutazione della casa e il suo giusto prezzo

Avete deciso di mettere in vendita la vostra abitazione, ma non sapete come fare la valutazione della vostra casa e quale sia il suo giusto prezzo sul mercato ..

Gli immobili sono l’acquisto più impegnativo che facciamo e spesso quando dobbiamo rivenderli non sappiamo quanto possano valere e quale possa essere il prezzo giusto di mercato.

come valutare il giusto prezzo della propria casa

la valutazione della casa e il suo giusto prezzo

Ma quale può essere il prezzo giusto per la vostra casa?

Nel corso di questo articolo vedremo quali sono i passaggi fondamentali per collocare sul mercato la vostra abitazione, raggiungendo il miglior rapporto costo-beneficio.

La valutazione della casa

I fattori che influenzano il prezzo di mercato del vostro immobile variano nel corso dei cicli economici in cui ci si trova, ma possiamo ridurli in 3 categorie fondamentali !

Fattori intrisechi, fattori estrinsechi, fattori giuridici.

1) Nel primo gruppo, i fattori importanti per fare la valutazione della casa sono i metri quadrati della superficie commerciale. In più sono importanti l’esposizione, la classe energetica la presenza di un box o posto auto, la vetustà dell’edificio, la qualità e la conservazione di eventuali parti comuni sono tutti fattori che caratterizzano il valore di una casa. E per finire anche le finiture.

2) Nel secondo gruppo, emergono fattori quali la vicinanza ai principali servizi di trasporto, agli esercizi commerciali di prima necessità nonché la fruibilità di scuole, di  uffici postali, di banche e ospedali. Tutti particolari molto importanti per la valutazione della casa.

Il comune in cui è situato l’immobile unitamente al quartiere e al ceto sociale che prevale nella zona forniscono  dati utilissimi ad un’esatta valutazione dell’immobile.

3) Infine per fare la valutazione della casa dovrete valutarne la situazione giuridica.  L’immobile deve  essere in possesso dell’ abitabilità , ed è necessario provvedere a sanare eventuali abusi/irregolarità edilizie (allineamento catastale). Inoltre il valore dell’abitazioneè influenzato anche dalle servitù,  da eventuali diritti di abitazione o di usufrutto in capo a soggetti terzi.

La valutazione della casa

Detto questo, i principali portali immobiliari di vendita presentano al loro interno un’indicazione al metro quadro per la zona di riferimento, ma fate attenzione! Quei valori si riferiscono ai prezzi degli immobili in pubblicità, i quali raramente rappresentano il reale valore del venduto.

Per avere un’idea più chiara dei prezzi che il mercato “assorbe”, meglio affidarsi alle analisi effettuate da professionisti del settore in cui è situato l’immobile.

 

error: Content is protected !!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito cliccando su ne acconsenti l'uso. Piu informazioni

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito cliccando su ne acconsenti l'uso.

Close